Capaccio, la denuncia dei pendolari: stazione ferroviaria nel degrado

Emilio Malandrino

“Necessaria maggiore manutenzione”

CAPACCIO PAESTUM. La stazione di Capaccio – Roccadaspide nel degrado. E’ quanto segnalano i tanti pendolari che ogni giorno partono o arrivano nello scalo di Capaccio.

Rifiuti sui binari, in particolare bottiglie di plastica e vetro, scarsa manutenzione ma anche situazioni di pericolo: basti pensare ai cancelli che permettono di accedere alle torri faro, lasciati aperti con la possibilità che chiunque si arrampichi sui pali.

“Già manca personale – denuncia un pendolare – sarebbe opportuno quanto meno che la stazione sia in condizioni migliori, invece non è così”.

Posto sulla linea Battipaglia – Reggio Calabria, il nodo serve direttamente non soltanto il Comune di Capaccio, ma anche una pluralità di zone limitrofe, in particolare quelle più interne. Ogni giorno sono circa un migliaio i viaggiatori che usufruiscono della stazione ferroviaria che  in seguito al piano di razionalizzazione avviato da RFI è priva di personale.

Di recente il comune ha redatto un progetto di valorizzazione delle stazione ferroviaria che prevede in particolare la creazione combinazioni di aree pedonali e parcheggi, la riorganizzazione delle fermate dei mezzi di trasporto pubblico e la possibilità di utilizzare servizi di car sharing e bike sharing, sempre avendo come riferimento la stazione ferroviaria.

Condividi questo articolo
Exit mobile version