Successo per lo stage di arrampicata libera sulle falesie

Katiuscia Stio

Il corso di avvicinamento alla montagna era organizzato dal CAI

Sabato 21 e domenica 22 ottobre si è svolto il primo stage di arrampicata libera, organizzata dalla Scuola Interregionale CAI “Bel Sud”, la Sottosezione del Club Alpino Italiano cilentana di Montano Antilia, in collaborazione con il Gruppo CAI Alpinismo di Salerno  sulle falesie di Atena Lucana.

La frequentazione della montagna, delle falesie e delle strutture indoor di arrampicata sono attività che presentano dei rischi, le scuole del CAI adottano tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambienti si operi con una ragionevole sicurezza. Il presidente cilentano, Andrea Scagano, ha inteso avviare degli appuntamenti di formazione rivolti ai giovani soci del Cai. Dal 1 novembre prossimo sarà possibile iscriversi per il nuovo anno all’unica Sottosezione del Club Alpino Italiano nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Il Cai, in collaborazione con il presidente  dell’Ente parco, Tommaso Pellegrino, infatti, intende promuovere l’avvicinamento alla montagna, la tutela e la valorizzazione del territorio. Tante sono le attività in cantiere per i prossimi mesi: dagli stage in varie scuole cilentane di arrampicata su parete indoor, alle 50 escursioni nel Parco con ciaspolata e notturne nei mesi invernali. Nei prossimi mesi estivi, invece,  ci si occuperà della promozione e della valorizzazione del Monte Cervati , la  vetta più alta della Campania, con eventi nazionali .

Condividi questo articolo
Exit mobile version