Voci e Suoni dai Borghi, la musica cilentana la prossima protagonista

Comunicato Stampa

Appuntamento il 28 ottobre

La musica cilentana e il Jazz sono stati i protagonisti del terzo appuntamento della manifestazione “Voci e Suoni dai Borghi, la Rocca delle Arti incontra Ispani Jazz Festival”, che si è svolto ad Ispani sabato scorso. Ad esibirsi nel suggestivo borgo il gruppo di musica popolare cilentana Zira, un nome particolare che, come ha spiegato il cantante del gruppo, deriva da zirro, termine dialettale che indica il recipiente usato per conservare l’olio d’oliva. Il gruppo si è esibito eseguendo i classici della canzone cilentana, ma ha anche suonato alcuni pezzi celebri della canzone napoletana, sempre riadattati sulle ritmicità del Jazz. Anche il tempo è stato clemente, infatti, la sera per niente fredda ha dato la possibilità agli appassionati del genere di lanciarsi nel ballo, sulle note della musica popolare proposta dal gruppo Zira.

La manifestazione “Voci e Suoni dai Borghi, la Rocca delle Arti incontra Ispani Jazz Festival” mira a far scoprire i meravigliosi luoghi della nostra regione, in particolare il territorio del basso Cilento, all’interno del Golfo di Policastro, con la sua storia millenaria la sua bellezza naturalistica e culturale, un’area magari decentrata rispetto ai grandi attrattori culturali e turistici, ma che presenta bellezze sia naturalistiche che storico-culturali di indubbio valore. Questa iniziativa ha l’obiettivo di dar voce alla storia e alle tradizioni attraverso i suoni, per sensibilizzare il pubblico, ma soprattutto i giovani, verso la storia del territorio in tutte le sue sfaccettature.

Prossimi appuntamenti:

Il 28 ottobre ad Acquavena i Kiepò allieteranno la serata con la musica popolare cilentana, uno spettacolo unico che unisce cultura e tradizione musicale della nostra terra. Mentre il 29 ottobre a Capitello l’appuntamento è con Cilento con gusto e sempre a Capitello il 4 Novembre la Notte della Taranta con il concerto dei Rotumbè. L’ultimo appuntamento di “Voci e Suoni dai Borghi, la Rocca delle Arti incontra Ispani Jazz Festival”, è con Mario Venuti, il noto cantautore e chitarrista catanese terrà il suo concerto in piazza Europa a Roccagloriosa il 5 novembre. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21

Condividi questo articolo
Exit mobile version