A febbraio gli studenti di Capaccio Paestum sceglieranno il loro “sindaco”

Paola Desiderio
I dati dell'anagrafe ora consultabili anche online dai carabinieri.

Entro dicembre la presentazione delle liste per il consiglio comunale dei ragazzi

La parola torna ai giovani. Anzi, ai giovanissimi, il cui parere è prezioso in una Città che intende rispondere in maniera adeguata alle loro esigenze. E’ questa l’idea di base del Consiglio Comunale dei ragazzi le cui cariche a Capaccio Paestum verranno rinnovate entro febbraio 2018, come prevede il regolamento comunale.

Il Consiglio comunale dei Ragazzi, nella Città dei Templi, è stato eletto per la prima volta nel 2016. Lo scorso anno, causa forse anche le imminenti elezioni comunali, non venne rinnovato. Quest’anno l’assessorato alla Pubblica istruzione, guidato da Franco Sica, ha deciso di riprendere quella che per i ragazzi è stata senza dubbio una bella esperienza e un’occasione per confrontarsi con il sistema amministrativo comunale.

In base all’iter, entro il 15 dicembre si dovrà formare la commissione elettorale, entro il 31 dicembre dovranno essere presentate le liste che dovranno contenere tra i 14 e i 16 candidati, dovranno rispettare la rappresentanza di genere (su 16, almeno 6 candidati dovranno essere donne) e ogni lista dovrà essere formata da studenti sia dell’Istituto Comprensivo Capaccio-Paestum che dell’Istituto Comprensivo Capaccio Capoluogo. Le elezioni si svolgeranno in una data da stabilire tra l’ 1 e il 10 febbraio 2018. Il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi potrà suggerire all’amministrazione guidata dal sindaco Franco Palumbo proposte per la Città e, in particolare, che riguardano i più giovani.

Condividi questo articolo
Exit mobile version