La castagna protagonista: ecco tutti gli eventi in programma

Riccardo Feo
Castagne

Mese ricco di iniziative

Tempo di castagne, frutto autunnale molto amato, a cui il Cilento e il Vallo di Diano dedicano numerosi eventi.

Tra i vari comuni c’è Salento che dal 19 al 22 ottobre onora questo prodotto con la Festa della castagna. Sarà possibile degustare prodotti tipici a base di castagne, ma anche altre pietanze locali. Il tutto sarà accompagnato da musica popolare, e ogni giorno si esibiranno diversi artisti secondo il seguente programma:
Giovedì 19: Trio Taranta
Venerdì 20: Manuel Scarpitta Folk e i Kiepo’
Sabato 21: Antonio Castrignano’
Domenica 22: Peppe Cirillo e Domenico Monaco

Tutte le sere, inoltre, ci sarà la musica popolare cilentana del gruppo Lanternina Folk. Per finire, sabato 21 si terrà la Fiera della castagna (mostra artistica e dell’artigianato) e domenica 22 la tradizionale sfilata d’auto d’epoca.

Nello stesso week end appuntamento anche a Stella Cilento dove sabato 21 ottobre, va di scena l’evento organizzato dalla pro loco di Stella Cilento con il patrocinio del Comune. Si inizia alle ore 20 in piazza Umberto I. Nel corso della serata sarà possibile degustare pietanze prelibate tra cui panini broccoli e salsiccia; foglie e patate; zucca pancetta e castagne; vino locale; dolci e naturalmente le caldarroste che verranno distribuite gratuitamente ai presenti. La serata sarà allietata da esposizioni di artigianato locale con esposizione di prodotti tipici.

Ancora protagonista la castagna a Campora, dove domenica 22 ottobre si terrà la 42° Festa del Marrone,con gustosi piatti tipici, quali tagliatelle e gnocchi con farina di castagne, caldarroste, dolci bruciate, castagnaccio, tortellini fritti con ripieno di marroni, pane di castagne, crêpes, marrons flambées, vin brulé.

Appuntamento con la castagna anche a Gioi Cilento, sabato 28 e domenica 29 ottobre per la 4°festa della castagna. L’evento sarà all’insegna di gastronomia, musica e artigianato.

Appuntamento imperdibile a Stio dal 29 al 1 novembre con la Festa della castagna, la manifestazione sarà accompagnata dalla musica di diversi gruppi e artisti. Il programma:
29 ottobre: Rittantico
30 ottobre: Angelo Loia Quartet
3 1 ottobre: Marco Bruno e Namara
1 novembre: Export 3.0 , Campitiello.

Infine appuntamento anche in Piazza Sandro Pertini a Buonabitacolo il 27, 28 e 29 ottobre e presso la sala congressi del centro sociale “Cupola” in 4 novembre.

Condividi questo articolo
Exit mobile version