Cilento: 14 comuni insieme per programmare insieme lo sviluppo del territorio

Angela Bonora

Partenariato per accedere ai fondi regionali

Tra i comuni della comunità Montana Calore Salernitano, si è stabilito di avviare un processo di programmazione unitaria in partenariato, per poter candidare progetti con risorse del Programma Operativo Regionale FERS 2014-2020. Sono 14 i comuni che hanno deciso di stipulare l’accordo: Albanella, Altavilla Silentina, Campora, Castel San Lorenzo, Felitto, Laurino, Magliano Vetere, Monteforte Cilento, Piaggine, Roccadaspide, Sacco, Stio, Trentinara e Valle dell’Angelo.

Il comprensorio della Comunità Montana Calore Salernitano, ha una popolazione superiore a 30mila abitanti e pertanto rappresenta un bacino economico e demografico idoneo all’implementazione di una strategia integrata e coerente con l’approccio regionale allo sviluppo urbano.

Di qui i comuni partecipanti hanno stabilito di voler attivare un processo unitario di programmazione strategica per lo sviluppo del territorio di propria competenza attuando il “Documento operativo di sintesi per l’implementazione ITI nel comprensorio della Comunità Montana”, redatto dal settore programmazione e finanze della Comunità Montana stessa.

Ogni ente si impegna a collaborare, attraverso le proprie strutture degli uffici tecnici, alla costruzione della prima fase del documento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version