Casal Velino, ok al progetto per l’accoglienza di 16 migranti

Redazione Infocilento

Comune contribuirà con una spesa di circa 50mila euro

Erano 2.355 gli immigrati richiedenti asilo che, secondi i calcoli dello scorso gennaio, dovevano essere ospitati da 67 comuni della provincia di Salerno al di sopra dei duemila abitanti.

Molti di questi sarebbero dovuti arrivare anche nel Cilento e Vallo di Diano e in alcuni casi l’ospitalità è già partita.

E’ il caso di Sala Conilina (37 posti previsti) o Vibonati (9 posti). In questi giorni, invece, è il comune di Casal Velino ad aver avviato l’iter per ospitare i richiedenti asilo. 16 in tutti quelli che il comune potrà ospitare che si aggiungono a quelli già presenti sul territorio comunale.

Per il comune cilentano, retto dal sindaco Silvia Pisapia, è giunto ad approvazione ed è stato finanziato da parte del Ministero dell’Interno il progetto presentato dal Comune, dalla RTI Casa Nazaret Onlus , Iris Coop Soc., Innotec Coop Soc.

La giunta comunale mandato al responsabile del procedimento di procedere alla stipula della convenzione con le cooperative interessate. Al comune di Casal Velino l’obbligo di garantire il rispetto delle line guida del manuale del Ministero dell’Interno che prevedono l’attuazione un sistema di accoglienza, l’assistenza sanitaria, l’istruzione, la formazione e l’avviamento al lavoro dai profughi, l’affiancamento nei percorsi di uscita dal progetto, la consulenza legale, ecc…

Il costo del progetto è di circa 131mila euro per il 2017 e il 2020; di 263mila euro per 2018 e 2019. Casal Velino dovrà contribuire con quasi 50 mila euro per tutta la durata del progetto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version