Capaccio: un progetto per valorizzare la stazione ferroviaria

Antonella Capozzoli

Si tratta di uno dei nodi più importanti del territorio

Via libera della giunta comunale al progetto per la valorizzazione della stazione ferroviaria di Capaccio – Roccadaspide.

Posto sulla linea Battipaglia – Reggio Calabria, il nodo serve direttamente non soltanto il Comune di Capaccio Scalo, ma anche una pluralità di zone limitrofe, in particolare quelle più interne.

Attualmente, la stazione presenta una situazione difficile sia per quel che riguarda i servizi offerti ai viaggiatori lungo il tragitto, sia per l’impossibilità della sosta dei veicoli: i cittadini sono costretti a parcheggiare lungo la strada comunale, creando disagi al traffico e rischiando la propria incolumità.

Per queste ragioni, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno varare un progetto che possa garantire funzionalità a uno dei luoghi nevralgici del territorio, restituendogli l’importanza ma soprattutto la funzionalità che merita.

Particolare riguardo avrà la realizzazione di un nodo intermodale che agevoli l’utilizzo dei diversi metodi di mobilità: si creeranno combinazioni di  aree pedonali e parcheggi, si riorganizzeranno le fermate dei mezzi di trasporto pubblico e si potrà usufruire dei servizi di  car sharing e bike sharing, sempre avendo come riferimento la stazione ferroviaria.

 

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version