Aeroporto di Salerno, via libera al prolungamento della pista

Redazione Infocilento
Aeroporto di Salerno

Ecco il masterplan previsto dall’Enac

Arriva il via libera alla Valutazione d’Impatto Ambientale per l’allungamento della pista dell’aeroporto di Salerno – Costa d’Amalfi. Il Ministero dell’Ambiente ha sbloccato così l’iter burocratico per eseguire lavori fondamentali al potenziamento dell’infrastruttura previsti nel masterplan dell’Enac. I lavori dovranno portare ad allungare la pista di volo fino a 2.200 metri in modo da poter ospitare aeromobili della classe C, tipo B737/800, A319, A320 e/ o similari.

Il piano prevede successivamente di avere una stima di traffici èer circa 25mila passeggeri l’anno nel settore commerciale e meno di mille nell’aviazione generale. Ciò nei primi tre anni; dal quarto al decimo anno di gestione dell’aeroporto, nella fase numero due, il numero medio di passeggeri di linea dovrebbe salire oltre i 500mila l’anno, mentre 1.300 quelli previsti per l’aviazione generale.

Tradotti in numero di aerei, si conta che Salerno potrebbe far volare anche oltre 2.600 aerei in un anno di segmento commerciale, e cioè 220 aerei all’anno. Sette voli di linea al giorno.

Ci sarà da migliorare anche i servizi: il terminal, i parcheggi e i trasporti da e per l’aeroporto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version