La castagna protagonista dell’autunno cilentano

Annalisa Russo
Castagne

Ecco tutti gli appuntamenti in programma


Diversi sono gli appuntamenti di questo mese volti alla valorizzazione della castagna, tipico prodotto autunnale, in vari comuni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017 si terrà a Sicignano degli Alburni la 46°edizione della Sagra della castagna, evento che si tiene ogni anno il terzo weekend di ottobre. Questi due giorni dedicati alla castagna si prospettano all’insegna di musica, spettacoli, divertimento, tradizione e buon cibo. Sarà infatti possibile degustare prodotti tipici cilentani nei diversi stand gastronomici. Molte sono poi le attività in programma per le due giornate, come i Giochi tradizionali in Piazza, la Corsa delle Carrette, la sfilata di Sbandieratori, Trombonieri e Cavalli, i Gruppi popolari itineranti, il Corteo storico.

Altro appuntamento da non perdere è la 47° Festa della castagna, che si terrà a Salento dal 19 al 22 ottobre. Sarà possibile degustare prodotti tipici a base di castagne, ma anche altre pietanze locali. Il tutto sarà accompagnato da musica popolare, e ogni giorno si esibiranno diversi artisti secondo il seguente programma:
Giovedì 19: Trio Taranta
Venerdì 20: Manuel Scarpitta Folk e i Kiepo’
Sabato 21: Antonio Castrignano’
Domenica 22: Peppe Cirillo e Domenico Monaco
Tutte le sere, inoltre, ci sarà la musica popolare cilentana del gruppo Lanternina Folk. Per finire, sabato 21 si terrà la Fiera della castagna (mostra artistica e dell’artigianato) e domenica 22 la tradizionale sfilata d’auto d’epoca.

Sabato 22 ottobre si terrà anche la 42° Festa del Marrone 2017 a Campora, storico appuntamento che valorizza la castagna con gustosi piatti tipici, quali tagliatelle e gnocchi con farina di castagne, caldarroste, dolci bruciate, castagnaccio, tortellini fritti con ripieno di marroni, pane di castagne, crêpes, marrons flambées, vin brulé.

La castagna sarà protagonista anche a Gioi Cilento sabato 28 e domenica 29 ottobre per la 4° Festa della castagna. L’evento sarà all’insegna di gastronomia, musica e artigianato.

L’associazione Il Ritrovo dei Briganti organizza la nona edizione della Festa della Castagna in località Cerreta di Omignano. Oltre alle castagne, sarà possibile assaggiare altri prodotti tipici e i dolci della tradizione. Per tutte e tre le serate, inoltre, è previsto intrattenimento musicale e non solo.  Il 27 ottobre si esibiranno i Komotiva, il 28 toccherà a Nino Esposito, il 29 al comico Rosario Sannino. 

Da non perdere è infine la Festa della Castagna che si terrà a Stio dal 29 ottobre al 1 novembre. La manifestazione sarà accompagnata dalla musica di diversi gruppi e artisti, secondo il seguente programma:
29 ottobre: Rittantico
30 ottobre: Angelo Loia Quartet
31 ottobre: Marco Bruno e Namara
1 novembre: Export 3.0 , Campitiello

Infine, un altro importante appuntamento di questo mese è la seconda edizione di Nocisca, in cui a fare da protagonista sarà la noce, altro tipico prodotto autunnale. La manifestazione enogastronomica si terrà a Omignano Scalo (precisamente in Contrada Isca della Noce) da venerdì 13 a domenica 15 ottobre. Sarà possibile gustare piatti della tradizione cilentana in cui la noce è l’ingrediente protagonista.

Condividi questo articolo
Exit mobile version