Fai sceglie la Certosa di Padula per la Giornata Fai d’autunno

Redazione Infocilento
Certosa di Padula

Ecco il programma dell’iniziativa

Il Gruppo FAI Giovani di Salerno ha scelto come proprio itinerario per la Giornata FAI d’Autunno lo straordinario complesso della Certosa di San Lorenzo a Padula con una giornata dal titolo “Il complesso monastico di San Lorenzo a Padula: dai monaci certosini agli artisti contemporanei, 1306-2017”. Dalle ore 9 alle 19, domenica 15 ottobre, sarà possibile visitare la Certosa di Padula in compagnia degli apprendisti Ciceroni, gli studenti del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula.

Oltre agli ambienti solitamente visitabili, si potrà accedere in via straordinaria per l’intera giornata alla cella numero 1, dove è conservata l’opera dell’artista americano Sol LeWitt. La giornata sarà caratterizzata dall’apertura eccezionale, dalle ore 11 alle 14 e dalle ore 16 alle 18, di quattro ambienti della Certosa solitamente chiusi: la biblioteca, la loggia al primo piano del chiostro della foresteria, la cappella di Sant’Anna e granai.

Guide d’eccezione saranno la dottoressa Maria Teresa D’Alessio, alle ore 12, e la dottoressa Sandra Campanella alle ore 16. La giornata si concluderà alle ore 18 con il concerto tenuto dai ragazzi del Liceo Scientifico “Pisacane”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version