A Roccadaspide tornano i nonni civici davanti alle scuole

Debora Scotellaro

“Nonna Rosa” è già al lavoro. Presto un nuovo bando

ROCCADASPIDE.Riparte l’iniziativa “Nonno Civico”, progetto voluto dall’amministrazione comunale al fine di garantire la sorveglianza degli alunni durante gli orari di entrata e di uscita dalle scuole ed al contempo di favorire le attività degli anziani, rendendoli parte attiva della comunità.

Dallo scorso 1 ottobre, c’è già una “nonna” al lavoro. Si tratta della signora Rosa che per tutto il mese svolgerà attività di sorveglianza dinanzi i pressi scolastici, avendo già mostrato una costante presenza durante lo scorso anno scolastico, fanno sapere da palazzo di città.

Il “nonno civico” è un’iniziativa sociale intrapresa da più comuni nel Cilento ed ha riscosso numerosi consensi in quanto rappresentano “una figura familiare” che è in grado di tutelare i bambini all’uscita delle scuole trasmettendo loro fiducia. Inoltre questo progetto inserisce attivamente nella società individui che contribuiscono alla sostenibilità dell’ambiente urbano anche attraverso la loro esperienza.

Prossimamente il comune di Roccadaspide predisporrà un nuovo avviso pubblico per l’affidamento del servizio di Nonno Civico agli anziani della comunità.

Condividi questo articolo
Exit mobile version