Presso l’Università di Salerno una due giorni dedicata a Francesco De Sanctis

Anais Di Stefano
Unisa

Gli incontri sono in programma lunedì 9 e martedì 10

Lunedì 9 e martedì 10 ottobre – a partire dalle ore 08.45 – , presso l’Università di Salerno prenderà avvio il Convegno Internazionale di studi dal titolo “Francesco De Sanctis e la critica letteraria moderna”. Le due giornate dedicate alla figura del grande scrittore, critico e filosofo irpino, sono promosse ed organizzate dal Dipartimento di Studi Umanistici, in sinergia con il Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis (1817-2017) e in collaborazione con il Liceo Classico “F.De Sanctis” di Salerno.

La manifestazione, che coinvolgerà i maggiori specialisti della letteratura italiana, nonché studiosi, e appassionati – che riproporranno autori e periodi significativi della letteratura italiana – si propone di confrontare la lezione desanctisiana con i risultati critici della modernità.

La prima giornata (lunedì 9 ottobre – Aula delle lauree “Nicola Cilento”) sarà dedicata all’analisi della figura dello scrittore attraverso la cultura del suo tempo, fino alla scoperta delle eredità desanctisiane nella modernità. Sugli autori della Storia della Letteratura italiana di De Sanctis, da Dante e Petrarca a Manzoni e Leopardi, interverranno, oltre al Presidente del Comitato Nazionale: G. Bianco, F. Livi dalla Sorbonne di Parigi, E. Giammattei, Pasquale Sabbatino e Giancarlo Alfano da Napoli, R. Mordenti, R. Caputo, G. Ferroni da Roma, P. Guaragnella da Bari, A. M. Morace da Sassari, G. Ruozzi da Bologna, E. Fenzi da Genova. Altresì, ci saranno interventi sui rapporti De Sanctis-Gramsci-Pirandello e De Sanctis-Croce. Nel pomeriggio, il dibattito verterà su Machiavelli, Tasso sino a giungere alla ‘Nuova Scienza’ nella Storia della letteratura italiana.

La mattina del 10 ottobre, nel Teatro d’Ateneo, gli studenti del Liceo De Sanctis di Salerno porteranno in scena l’unico dramma del critico, dal titolo ‘Torquato Tasso’, mentre nella Biblioteca Centrale del Polo Umanistico, diretta da Marcello Andria, saranno esposte le edizioni desanctisiane del Fondo Marinari. In questa sede, Alberto Granese e Sebastiano Martelli presenteranno l’ultimo lavoro su De Sanctis di Toni Iermano, Presidente del Comitato Scientifico Nazionale.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version