Cilento: il Cai entra nelle scuole. Studenti alla scoperta delle montagne

Redazione Infocilento

Continua la collaborazione tra il Club Alpino Italiano e il mondo della Scuola

Anche per il nuovo anno scolastico la Sottosezione CAI Cilentana di Montano Antilia organizza varie attività destinate ai ragazzi e ragazze dagli 8 ai 16 anni coinvolgendo varie scuole del comprensorio cilentano.

Il progetto di avvicinamento alla montagna si propone di avvicinare i ragazzi alla montagna per imparare a conoscere, nella massima sicurezza, un ambiente bello e interessante che diventerà terreno di esperienze, gioco, scoperte, divertimento, passione. Durante le attività saranno illustrati alcuni argomenti base quali la sicurezza (movimento in parete, utilizzo della corda , principali nodi ) l’orientamento con l’utilizzo degli strumenti (bussola, carta) e la tutela dell’ambiente.

I ragazzi saranno seguiti dagli istruttori dell’alpinismo giovanile e dai tanti soci del Club Alpino Italiano. La conoscenza e l’avvicinamento alla montagna e la sua tutela , in un area protetta quale il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, rappresenta un elemento importante nella formazione dei ragazzi che saranno le sentinelle e cittadini del domani.

Condividi questo articolo
Exit mobile version