Cinque comuni insieme per realizzare itinerari sull’epopea del brigantaggio

Angela Bonora

Il partenariato è tra cinque comuni del Cilento

Un progetto per riscoprire il ruolo dei briganti sul territorio cilentano, attraverso la realizzazione e il recupero di antichi sentieri. A siglare il partenariato per partecipare ai bandi  della Regione Campania PSR 2014 – 2020 sono Campora, Magliano Vetere, Monteforte Cilento, Ogliastro Cilento e Stio. Si punta alla costituzione di un’associazione tra Enti pubblici finalizzata alla realizzazione di un itinerario tematico sull’epopea del brigantaggio.

La Regione Campania, attraverso l’attuazione della Misura 7 “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali”, mira a sostenere investimenti pubblici, su piccola scala, tesi allo sviluppo di itinerari turistici e ricreativi del patrimonio culturale, rurale, naturale e storico della Regione e alla promozione e valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico. L’obiettivo principale del bando è quello di concentrare le risorse su opere di valore territoriale, poste in aree svantaggiate, dove erogare servizi primari della popolazione rurale.

I comuni hanno candidato a finanziamento un progetto per il potenziamento della fruizione territoriale e per la sensibilizzazione ambientale attraverso la realizzazione di appositi itinerari attuando il progetto “Il Cilento ti dà la carica” che punta a realizzare una mobilità sostenibile basata sul recupero dei vecchi sentieri e sullo sviluppo di itinerari cicloturistici.

Anche Felitto, Laurino, Piaggine, Sacco e Valle dell’Angelo avevano deciso di partecipare ai bandi della Regione per un’iniziativa simile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version