Suicidi in Campania, nel Vallo di Diano la percentuale più alta

Filippo Di Pasquale

Subito dopo c’è l’Irpinia. Campania al di sotto della media nazionale

In provincia di Salerno il Vallo di Diano è l’area con il maggior tasso di suicidi. E’ quanto emerge in un rapporto della Cisl secondo cui il comprensorio valdianese è tra quelli maggiormente a rischio.

Ciò nonostante la Campania abbia una media di 2,6 suicidi l’anno ogni 100mila abitanti con un tasso minore rispetto al resto d’Italia che si assesta al 5,6%. Dopo il Vallo di Diano c’è l’Irpinia che nel 2017 ha fatto registrare solo nel 2017 20 casi e 7 tentati suicidi. Il Vallo di Diano, invece, ha superato la soglia dei 50 suicidi nell’ultimo decennio. Il picco di morti per autolesionismo c’è stato però negli anni ’80, tra l’83 e l’97 con una media di 14,7.

Gli ultimi episodi, registratisi tra Sassano e Montesano sulla Marcellana, portarono anche il vescovo Vincenzo De Luca ad intervenire invitando le istituzioni a prestare maggiore attenzione alle persone in difficoltà.

Ma a cosa sono dovuti questi dati preoccupanti? Secondo la Cisl il problema può essere l’isolamento sociale, la conseguenza di un fallimento nel comunicare o il disturbo bipolare che, secondo lo studio, ha una elevata incidenza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version