” BD sur le Murs – Fumetti sui Muri “: un workshop internazionale in Cilento

Antonella Agresti

Il progetto Murales and Jazz coinvolge ragazzi italiani e francesi

ORRIASi sta svolgendo in questi giorni la seconda edizione del workshop BD – Fumetti sui Muri nella frazione di Piano Vetrale. Lo scorso anno il paese dei murales aveva già ospitato ragazzi francesi che avevano dato vita, sui muri cittadini, alla “Storia di Mia”.

Il comune di Orria e l’associazione TheGreenHouse, ideatrice del progetto, hanno nuovamente invitato un gruppo di dodici allievi dell’école CESAN, la prima scuola di fumetto e illustrazione di Parigi. La “Storia di Mia” iniziata nel 2016, continua sugli ormai famosi muri di Piano Vetrale e anche nell’abitato di Orria. L’evento, che vede anche la collaborazione della Pro Loco di Piano Vetrale, ha la finalità di “mettere a sistema, i saperi e sapori della nostra terra, per offrirli ad un’utenza lontana, di altri Paesi”.

Ad assere trasformato in ateliér, l’ex edificio scolastico di Piano Vetrale dove i giovani artisti hanno lavorato alla prosecuzione della “Storia di Mia”; una storia ispirata soprattutto dalla loro esperienza e dal contatto con la gente del paese ospite. Gli allievi parigini, infatti, sono affiancati dai membri dell’associazione TheGreenHouse e dai residenti. Nei giorni scorsi hanno avuto l’opportunità di visitare alcuni luoghi del Cilento e di assaggiare i piatti dalla cucina locale in una serata dedicata.

All’arte murale sono state inoltre associate performances di musica jazz perchè ” il Jazz è un genere musicale che rappresenta la più importante forma culturale di un popolo che ha dovuto lottare per conquistare il più elementare dei diritti dell’uomo: la dignità di essere umano. “

Condividi questo articolo
Exit mobile version