Ecco la Junker app, l’applicazione che aiuta i cittadini a differenziare i rifiuti

Redazione Infocilento

Il telefono riconoscerà quello che si desidera gettare e indicherà le modalità di conferimento

PIAGGINE. La Junker app arriva a Piaggine. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Guglielmo Vairo, adotta l’applicazione che aiuta i cittadini a differenziare i rifiuti. 

Mai più dubbi su come conferire i rifiuti, dunque, mai più rischio di multe e sanzioni. Da oggi, cliccando su www.piaggine.gov.it e scaricando Junker APP, sarà un gioco da ragazzi differenziare!
Per facilitare la vita ai propri cittadini, infatti, il Comune di Piaggine, ha adottato “Junker”, un servizio da utilizzare tramite smartphone (android o apple), scaricando un APP, che riconosce, quello che si desidera “gettare” nella spazzatura.

Come funziona: scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1 Milione di prodotti e ne indica la modalità di conferimento. Un database ‘in progress’ che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla APP la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti. Uno strumento innovativo perfettamente in linea con la filosofia delle “smart cities”.

Junker è a disposizione gratuitamente per tutti, e dà anche la possibilità al Comune di comunicare, in quattro lingue, ai propri cittadini:
– Ubicazione dei punti di raccolta: è possibile ottenere l’indicazione dei punti di raccolta individuati dal Comune.
– Messaggi: è possibile consultare i messaggi informativi che il Comune invia ai propri cittadini.
– Calendari del porta a porta: possibilità di consultare il calendario della raccolta differenziata del Comune di Piaggine e sincronizzarlo col calendario del proprio smartphone.
– Segnalazione degrado: si possono scattare foto geolocalizzate (GPS) per segnalare situazioni di degrado.

Condividi questo articolo
Exit mobile version