Comune punta a valorizzare il suo patrimonio culturale: saranno formate guide turistiche

Luisa Monaco
Marina di Camerota - @francesco.pistilli

Accompagneranno i turisti alla scoperta del territorio e delle sue bellezze culturali e paesaggistiche

CAMEROTA. Il comune punta a valorizzare la sua straordinaria ricchezza culturale e paesaggistica. Per farlo l’amministrazione comunale, retta dal sindaco Mario Scarpitta, ha deciso di dotarsi di un servizio volontario di guide ed accompagnatori culturali.

“L’amministrazione comunale da un lato mira alla conoscenza ed alla promozione del proprio patrimonio culturale, dall’altro si prefigge la realizzazione di una vera e propria strategia di ricerca e tutela che superi la frammentarietà e la disparità di interventi e progetti, tale da consentire una visione del territorio nella sua interezza e globalità”, fanno sapere il sindaco Scarpitta e l’assessore alla cultura Teresa Esposito.

Per questo è stato pubblicato il bando per il conseguimento di 12 attestati di guida – accompagnatore culturale.

Previsto un corso che prenderà il via il 10 ottobre per concludersi il 15 gennaio successivo. Sarà necessario essere in possesso del diploma di Scuola Secondaria di secondo grado, essere maggiorenni e residenti nel comune di Camerota.

I candidati dovranno sottoporsi ad un test culturale.
La domanda andrà presentata entro il 9 ottobre presso il protocollo del comune o per mezzo Pec.

Il comune di Camerota ha un paesaggio e delle bellezze molto variegate. Oltre a quelle naturalistiche è possibile ammirare i ruderi del castello medievale nei pressi del quale si trova il teatro Kamaraton, unico interamente costruito con fossili di selce. Di grande interesse la zona archeologica di Marina di Camerota, con le sue grotte preistoriche.

Condividi questo articolo
Exit mobile version