Velia e Paestum si vestono di rosa

Antonella Agresti

Nei prossimi weekend iniziative per la prevenzione del tumore al seno

ASCEAIl Centro di Riabilitazione Distretto Sanitario n.70 ASL SA di Vallo della Lucania organizza la seconda edizione della Passeggiata Rosa in collaborazione con l’associazione onlus Donnasempre. L’iniziativa, patrocinata dal comune di Ascea e dal MiBACT, avrà luogo domenica 1 ottobre alle 09:30 all’interno del Parco Archeologico di Elea/Velia.

L’evento il cui slogan recita ” PasseggiAmo conto il Cancro – Prevenzione mammaria ” prevede una passeggiata con visita guidata gratuita dopo gli interventi del sindaco, Pietro D’Angiolillo, del presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino, dell’assessore al turismo, Valentina Pica, dei dottori Vincenzo Pizza, Vincenzo Lamanna e Lucia Guida e della fisioterapista Maria Angiuoni.

Il tema della prevenzione mammaria interesserà anche l’area archeologica di Paestum che sarà cornice d’eccezione per la Campagna Nastro Rosa 2017. Dal prossimo 7 ottobre il tempio di Cerere si illuminerà di rosa come simbolo della sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno. L’iniziativa è promossa dall’associazione C’he.La.Vie Onlus in collaborazione con l’associazione Inner Wheel di Battipaglia.

Nella giornata del 7 ottobre si terrà, all’interno dell’area archeologica paestana, un incontro/dibattito a partire dalle ore 17:30 con l’intervento del prof. Corrado Tinterri che affronterà il tema ” Tumore al seno: dalla ricerca alle cure di qualità.” A seguire, la dott.ssa Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia, parlerà dell’impegno che il movimento profonde per la diagnosi e la cura di qualità. Alle 17:45 Vito De Simone sarà protagonista di un momento musicale con il suo sax, mentre l’accensione delle luci rosa sul tempio di Cerere è prevista per le ore 19:00.

Condividi questo articolo
Exit mobile version