Un progetto per il recupero di tre antichi sentieri del Cilento collinare

Ernesto Rocco

Tre comuni insieme per poter accedere ai fondi regionali

LUSTRA. Un accordo con i comuni di Rutino e Stella Cilento per realizzare in forma associata e coordinata il progetto di “riqualificazione di infrastrutture turistico-alberghiere dell’area attrezzata polifunzione di Lustra Capoluogo”.

I tre enti hanno stipulato un partenariato per poter accedere ai finanziamenti regionali del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, finalizzato a sostenere investimenti pubblici per lo sviluppo di itinerari turistici e ricreativi del patrimonio culturale, rurale, naturale e storico della Regione, valorizzando il territorio dal punto di vista turistico.

In tal senso il progetto (Lustra comune capofila), punta alla creazione di una nuova infrastruttura per svago e attività all’aria aperta, al fine di accrescere l’offerta turistica ed aumentare i servizi a disposizione dei visitatori e residenti.

Il progetto prevede in particolare la sistemazione di un’area verde del Capoluogo dove sono già presenti attrezzature per il tempo libero. Questa sarà il punto di partenza di un sentiero turistico che raggiungerà tre importanti siti: un vecchio sentiero da Lustra a Rutino, con un ponte già oggetto di restauro, il sentiero che collega Rutino al convento di San Francesco e il sentiero che collega quest’ultimo con il castello di Rocca Cilento. L’obiettivo è prevedere anche interconnessioni con altri comuni mediante bike sharing e totem multimediali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version