Un altro comune del Cilento pronto ad aderire allo Sprar per l’accoglienza dei migranti

Luisa Monaco
Un panorama del Capoluogo

Avviso esplorativo per individuare degli immobili sul territorio

PISCIOTTA. Un altro comune del Cilento pronto ad aderire allo Sprar. Si tratta di Pisciotta: l’amministrazione comunale è pronta ad elaborare un progetto per l’accoglienza di migranti, secondo quelli che sono i requisito dello Sprar, ovvero dell’accordo tra Ministero dell’Interno e Anci. Quest’ultimo contiene una clausola di salvaguardia in virtù della quale è possibile ospitare solo 2,5 migranti ogni mille abitanti.

Ciò eviterebbe l’arrivo indiscriminato di porfughi sul territorio comunale. In vista dell’adesione allo Sprar, da comunicare alla Prefettura, il comune ha emesso un avviso pubblico per la ricerca di unità abitative disponibili al progetto di accoglienza.

I privati interessati dovranno manifestare la loro disponibilità entro il prossimo 2 ottobre alle ore 13. Gli immobili richiesti dovranno essere nuovi o comunque in buona condizione di manutenzione. Gli stessi dovranno essere residenziali e civili abitazioni, essere liberi da trascrizioni ed iscrizioni pregiudizievoli, liberi da persone o cose, edificati in conformatià allo strumento urbanistico e alle norme vigenti; dovranno avere riscaldamento autonomo e servizi vari, arredati o parzialmente arredati e dotati di almeno 2 camere (cucina e camera da letto) e bagno con doccia.

Il canone mensile di locazione dovrà rispettare il valore di mercato dell’immobile e il suo ammontare sarà opportunamente valutato e concordato dall’Amministrazione comunale tenendo conto del valore catastale, della capienza, della grandezza delle superfici, degli arredi ed elettrodomestici presenti, dello stato degli ambienti.

Il comune di Pisciotta si è reso disponibile ad accogliere nuclei familiari e minori non accompagnati in numero massimo di quindici.

Condividi questo articolo
Exit mobile version