“AMICHE, sì!”: arriva il tour di Loredana Bertè

Antonella Agresti

La cantante sarà nel Cilento il prossimo 23 settembre

CASAL VELINO“Amici non ne ho… ma amiche sì” recita così il sottotitolo del tour di Loredana Bertè – richiamando un successo del 1994 – e la prossima data di “AMICHE, sì!” sarà quella in Cilento in occasione dei festeggiamenti in onore di San Matteo a Casal Velino Marina. Presso il porto, sabato 23 settembre, la Bertè terrà il suo attesissimo concerto alle ore 21.00. La cantante concluderà così sulla costa cilentana un tour che l’ha vista protagonista in molte piazze italiane, a partire dallo scorso 29 luglio, dove ad ascoltarla si sono radunate decine di migliaia di fans.

Loredana Bertè è nota al grande pubblico, oltre che per la sua voce da rocker, per la vena dissacratoria che caratterizza le sue canzoni e l’eccentricità dei look sfoggiati.  Il primo album della Bertè, nel 1974, fece subito discutere: si intitolava “Streaking” e sulla copertina compariva la cantante completamente nuda. L’anno successivo arrivò la consacrazione vera e propria nel panorama musicale italiano grazie al grande successo “Sei bellissima”. Nel 1978, Ivano Fossati firma per lei “Dedicato”, per molti critici un vero manifesto politico che ancora oggi rimane tra i brani preferiti della stessa Bertè.  Tra il ’78 e il ’79 Loredana mette a punto collaborazioni importantissime con Pino Daniele, Mogol-Battisti, Mario Lavezzi, Ron, Enrico Ruggeri; sono gli anni, questi, dei suoi più grandi successi: “E la luna bussò”, “Il mare d’inverno”, “Non sono una signora” che nel 1982 vince il Festivalbar.

La figura di Loredana Bertè è sempre stata controversa: l’apparenza da dura rockstar ha in realtà lasciato trasparire enormi fragilità di un animo tormentato. In una recente intervista la cantante ha ammesso di aver sofferto molto per una situazione familiare complicata, con una madre assente e un padre violento. La Bertè ha inoltre dichiarato di essere stata vittima di un abuso sessuale ai tempi degli esordi, una delle cause che l’hanno portata ad un lungo periodo di depressione la cui massima tragicità coincide con la scomparsa della sorella Mia Martini nel 1995. Più volte, negli anni, la Bertè ha lasciato intendere di essersi sentita spesso in colpa per la prematura morte di “Mimì” con la quale aveva avuto un rapporto particolare, spesso fatto di conflittualità. Dopo un lungo periodo di assenza dalla TV, nei primi anni 2000 la cantante torna sotto i riflettori partecipando al reality di Rai 2 “Music Farm” e, nel 2008, al Festival di San Remo dove però viene squalificata per via della canzone considerata un caso di autoplagio. Recentemente ha preso parte come giurata alla trasmissione di Rai 1 “Standing Ovation”, condotta da Antonella Clerici, e ad “Amici di Maria De Filippi” su Canale 5. “Fin da piccola ero contro qualcuno e contro qualcosa” si legge in una sua biografia e, d’altra parte, per lei la guerra non è mai finita.

Condividi questo articolo
Exit mobile version