Vallo della Lucania: chiusa la scuola di “Massa”, alunni trasferiti alla “Luinetti”

Ernesto Rocco

Presto i lavori per il recupero del plesso

VALLO DELLA LUCANIA. Gli studenti della scuola dell’infanzia di Massa non potranno usufruire del proprio istituto scolastico. La decisione dell’amministrazione comunale giunge in virtù della inadeguatezza dei locali, già riscontrata in più occasioni da sopralluoghi effettuati dal personale dell’Asl Salerno. L’istituto, quindi, è rimasto chiuso ma per gli studenti è stata già individuata una nuova location, ovvero i locali della scuola “Luinetti”.

Quest’ultima è stata sottoposta ad importanti lavori di adeguamento ed ampliamento che hanno consentito di consegnare alla comunità un plesso scolastico all’avanguardia. Per sindaco Antonio Aloia, quindi, per Vallo della Lucania non bisogna parlare di “una scuola chiusa, ma di una nuova scuola che è stata aperta”. Nei prossimi giorni l’istituto sarà anche inaugurato “e la comunità potrà vedere da vicino quanto è stato fatto per garantire locali adeguati per gli studenti”.

Il primo cittadino, inoltre, precisa che grazie all’ampliamento della “Luinetti” è stato possibile anche aprire nido e micronido, dando nuovi servizi alla comunità: “Intendiamo dare a tutti i bambini, del centro e delle frazioni, uguali condizioni di salubrità dei luoghi scolastici, rispettando le esigenze crescenti che giustamente arrivano dai genitori e dalle norme in materia”.

I circa trenta alunni di Massa, quindi, avranno un luogo idoneo, dove frequentare la scuola in quest’anno scolastico. L’intenzione, però, è quella di recuperare anche l’edificio della frazione vallese. Il comune ha già prodotto un progetto nell’ambito dei finanziamenti derivanti dal fondo Kyoto, che è stato approvato. “Si tratta di un mutuo contratto a tasso agevolatissimi, ma essendo la spesa comunque a carico del comune attendiamo che Stato e Regione ci concedano la disponibilità finanziaria per poter avviare l’iter dei lavori”, conclude Aloia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version