Il Tg itinerante di Rai 3 torna a far tappa nel Cilento

Antonio Pagano
Cuccaro Vetere
Un panorama di Cuccaro Vetere, foto Ianuale Nicola

Le telecamere della terza rete saranno a Cuccaro Vetere

Domani 16 settembre 2017, le telecamere del Tg itinerante della Campania, in onda ogni sabato su Rai 3 alle ore 14.00, faranno tappa a Cuccaro Vetere. 

Lo spazio televisivo condotto dal giornalista, Rino Genovese, è dedicato alla scoperta e alla valorizzazione dei numerosi comuni della regione, raccontando  storia, tradizioni e varie notizie dei centri campani. La prossima puntata del tg, sarà nel comune cilentano di Cuccaro Vetere, la città del famoso palio del ciuccio.

Il comune, affacciato sulla Valle del Labro, fu uno dei presidi difensivi della chora velina, il territorio di influenza della famosa città di Velia fondata dai greci nel corso del VI secolo A.C. Cuccaro, è stata una delle quattro terre normanne che costituivano la baronia di Novi, poi feudo autonomo e capoluogo dello stato omonimo. Si trovava inoltre, sulla cima del paese, un castello, in cui ai tempi di re Guglielmo, vi fu imprigionato il conte Giovanni di Sinopoli, uno dei protagonisti della congiura contro l’arcivescovo di Palermo, cancelliere del re; troviamo inoltre lo storico convento dove fu rinvenuta una reliquia della Croce di Cristo.

Il tg itinerante si concentrerà,quindi, oltre alla storia del paese cilentano, a raccontare con immagini suggestive, posti, tradizioni e piatti tipici della città del palio del ciuccio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version