Inizia la scuola: taglio del nastro per il nuovo polo scolastico di Futani

Sergio Pinto

L’edificio è stato ampliato grazie ai fondi europei

FUTANI. Con l’inizio dell’anno scolastico non mancano le novità. Tra polemiche, disagi, quesiti sullo stato degli edifici scolastici la buona notizia è l’apertura di un nuovo plesso. Oggi, infatti, è tornata a suonare la campanella per l'”Andrea Merola”, il polo scolastico di Futani realizzato grazie ad importanti lavori di ampliamento e messa in sicurezza del vecchio edificio.

Il sindaco Aniello Caputo ha potuto quindi tagliare il nastro dopo un iter durato poco più di due anni. L’ente, infatti, era riuscito ad ottenere un finanziamento europeo per circa 1,1 milioni di euro per la Scuola Primaria e Secondaria. Negli anni non sono mancate polemiche da parte dell’opposizione per i presunti ritardi nell’avvio dei lavori.

Oggi, però, gli studenti hanno potuto far rientro tra i banchi in un istituto moderno e funzionale.

Il polo scolastico di Futani dal 2014 è intitolato al dottor. Andrea Merola, viceprefetto aggiunto di Perdenone, comune nel quale si era trasferito nel 1994. Nativo di Futani morì nell’ottobre del 2011. Fu colto improvvisamente da infarto a 48 anni mentre si trovava nella sua abitazione lasciando la moglie, Lucia Bettoli e tre figlie che la coppia aveva adottato. A lui è intitolata anche la Sala della Protezione Civile presso la Prefettura di Pordenone.

Condividi questo articolo
Exit mobile version