Comuni insieme per migliorare la fruizione turistica del territorio e l’erogazione di servizi sociali

Redazione Infocilento

Partenariato per partecipare a due bandi di concorso promossi dalla Regione Campania

Tre Comuni degli Alburni – Ottati, Bellosguardo e Sant’ Angelo a Fasanella – hanno deciso di unire le proprie forze e di collaborare per partecipare a due bandi di concorso promossi dalla Regione Campania.

Ottati, in qualità di Comune capofila, candida a finanziamento la sua squadra per due progetti: il primo, “Progetto Territoriale per la fruizione pubblica di infrastrutture ricreative-turistiche” teso alla migliore fruizione turistica del territorio e alla sua promozione e valorizzazione, per un importo di 200 mila euro; il secondo, denominato “Struttura Polivalente Residenziale per la terza età Palazzo Renato Bamonte”, riguarda l’erogazione di “servizi socio-assistenziali”, per una spesa totale di 500 mila euro.

La durata della Convenzione è stabilita e garantita per almeno i 5 anni successivi alla completa conclusione dell’intervento e, comunque, per almeno i 5 anni successivi dalla data di certificazione di conclusione dei lavori da parte dell’Ente Finanziatore.

Questa non è la prima collaborazione improntata dai territori: i tre Comuni , infatti, hanno siglato il Contratto di Fiume e la Strategia delle Aree Interne per lo Sviluppo del Territorio proposta dal governo nazionale per il 2014-2020 e, a seguito di tale elaborazione, la Regione Campania ha individuato 4 Aree di Progetto (Alta Irpinia – Tammaro/Titerno – Cilento Interno – Vallo di Diano). Il documento strategico dell’Area Interna di riferimento dei tre Comuni, prevede tra i principali Piani di Azione prioritari l’erogazione dei Servizi Socio Assistenziali, Sanitari e Culturali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version