Agibilità dell’istituto scolastico di Policatro: polemica tra comune e genitori

Anna Maria Maiorano

Genitori sul piede di guerra, il sindaco risponde: nessuna criticità per l’istituto

SANTA MARINA. Le scuole stanno per aprire i battenti ma non mancano polemiche per le condizioni degli istituti scolastici. Nei giorni scorsi avevano alzato la voce i genitori degli studenti di Laureana Cilento. Ora, invece, malumori si sollevano da Santa Marina. I genitori del consiglio d’istituto di Policastro Bussentino avevano chiesto infatti di conoscere lo stato dell’edificio e se sussistessero le condizioni di sicurezza.

Non si è fatta attendere la replica del primo cittadino Giovanni Fortunato. Quest’ultimo non ha esitato a definire “false e demagogiche” le informazioni diffuse sull’edificio scolastico e ha voluto tutti che quest’ultimo è agibile. Il primo cittadino si è anche detto “costretto a denunciare per procurato allarme chi con false notizie e manifesti si è reso responsabile di tale reato”.

La controreplica dei genitori è a tono: “Ad oggi non abbiamo mai visto un certificato di agibilità. Nessuno ci ha invitato a prenderne visione, nonostante i nostri solleciti, e sul DVR, su cui sono segnalati diversi problemi , non ve ne è traccia. Siamo contenti se questo documento esiste agli atti dell’amministrazione comunale come afferma il sindaco, ( rispondendo alla nostra richiesta dopo due mesi non ufficialmente per Pec, come dovuto, ma in maniera indefinita sul web), perché non abbiamo mai voluto agire contro la scuola che, abbiamo ribadito più volte, è un orgoglio per i contenuti e il lavoro svolto. Volevamo solo risposte e prospettive. Che non ci sono state date, tanto che abbiamo dovuto ricercarle da soli”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version