5 settembre 2010 – 5 settembre 2017: Sette anni fa l’omicidio di Angelo Vassallo

Fiorenza Di Palma
Angelo Vassallo sindaco pescatore

Tanti eventi in programma per commemorare il sindaco pescatore

E sono 7… Era il 5 settembre del 2010, quando Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica, fu trucidato con nove colpi di pistola mentre rincasava. Da allora la giustizia ha avviato le indagini per scoprire l’assassino ma nulla ancora è venuto a galla. Anche il principale indiziato, Bruno Humberto Damiani, detto O Brasiliano, sarebbe stato scagionato dai test del Dna. La prova sul profilo genetico potrebbe essere l’ultima arma in mano agli investigatori, 94 i test effettuati dai quali si spera di avere il nome dell’assassino. Intanto da alcuni giorni sono in corso degli eventi per commemorare Il Sindaco Pescatore.

Oggi, alle 19, partirà dopo la Santa Messa una fiaccolata dalla chiesa di Acciaroli al luogo del delitto. Proprio nel luogo dell’uccisione, sarà installata una targa a ricordo di Angelo Vassallo. Alle 21, infine, proiezione presso l’Arena del Mare di Acciaroli del filmato «Voce di Pollica», realizzato dagli «Amici di Vassallo». La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, presieduta dal fratello Dario, invece, lo ricorderà lontano dal Cilento. Infatti, dopo Casal di Principe nel 2014, Montopoli di Sabina nel 2015, Peschici nel 2016, quest’anno la «Festa della Speranza», farà tappa in Veneto con il dibattito sul tema «Bellezza, mare e territorio», che si svolgerà alle ore 21.00 presso il Centro congressi di Rosolina Mare (Rovigo).

Ma sono tante le realtà locali che hanno deciso di commemorare questo giorno: da Ladispoli a Casalnuovo di Napoli, da Volla a Sorrento e Meta di Sorrento, da Agropoli a Fiumicino, e ancora Reggio Calabria, Fermo, Capaci, Santeramo in Colle, Castel Sant’Angelo (Rieti) e Auletta. Da segnalare c’è l’iniziativa dell’associazione Battiti di Pesca del Golfo di Policastro che ha promosso la pubblicazione di un lavoro grafico dedicato al sindaco pescatore e realizzato da Gianluigi Tedesco. L’associazione «Sentieri della Legalità» radunerà, infine, a Santeramo in Colle (Bari) coordinatori, responsabili, associati, simpatizzanti e cittadini per ricordare il sindaco pescatore con un incontro volto a raccogliere e illustrare idee progettuali per proseguire l’impegno al servizio della legalità.

Condividi questo articolo
Exit mobile version