Arte al Castello a San Giovanni di Stella

Emma Mutalipassi

Al castello Vassallo la presentazione dell’ultimo libro di Leonardo Mastia “Nebbie”


Dopo la stagione degli incendi e della siccità che ha colpito la nostra terra la presentazione del libro “Nebbie” di Lonardo Mastia è un motivo in più per invitare tutti alla riflessione. Il nuovo libro, stampato a gennaio 2017 dalla Nicola Pesce Editore, tratta del “decadimento e l’incuria della terra del sud” che spingono il protagonista, Mario, a ribellarsi ed impegnarsi per rimediare allo stato di deperimento che lo circonda, ma la disillusione verso un possibile futuro migliore lo spinge a rifugiarsi nella nebbia di Londra, un viaggio alla riscoperta di sé che lo porta ai margini, nelle “nebbie” della società .

Un libro di denuncia e di stretta attualità anche per il nostro territorio verso il quale è opportuno sensibilizzare al massimo l’opinione pubblica. Leonardo Mastia (Campana, 1947), calabrese di origini, si trasferisce giovanissimo in Campania con la sua famiglia. Laureatosi in giurisprudenza alla Federico II di Napoli, intraprende la professione di avvocato, che ad oggi esercita ancora, patrocinando in numerosi dibattimenti contro la criminalità organizzata e assumendo la difesa in alcuni processi di omicidio tra i più efferati dal dopoguerra. Ha fatto parte del direttivo della Camera Penale di Salerno, nella quale ha rivestito l’incarico di presidente del Collegio dei Probiviri.

Organizzatore e relatore in vari convegni sul tema della giustizia, è anche attivista e sostenitore dell’associazione anti-discriminazione Io come Te – Onlus. Nel 2011 ha pubblicato “Il viale degli angeli – boulevard Serurier”, premio “Silarus” e “La pulce letteraria” nel 2013 e finalista al Premio Internazionale di Narrativa “Tulliola- Renato Filippelli”. L’evento è promosso dalla Pro Loco Stella Cilento con il patrocinio del Comune di Stella Cilento e del Parco Nazionale del Cilento, l’appuntamento è per sabato 2 Settembre alle ore 18.00 al Castello Vassallo di S.Giovanni di Stella, seguirà il Concerto in Chitarra Classica del M° Romano Lippi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version