A Vallo della Lucania un progetto per formare i ragazzi di oggi ad essere cittadini consapevoli domani

Comunicato Stampa

Al via il progetto Campo Scuola

L’Associazione “Misericordia” di Vallo della Lucania ha aderito al Progetto di diffusione della cultura di protezione civile “Anch’io sono la protezione civile” tramite la realizzazione di un Campo Scuola da effettuarsi nel Comune di Vallo della Lucania al Parco “Stella del Mattino” nel periodo compreso tra oggi ed il 2 settembre.

I campi scuola, che festeggiano quest’anno la decima edizione, sono organizzati dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Organizzazioni nazionali e locali di volontariato, le Regioni e le Province Autonome, coinvolgendo ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni (min 20 e max 40), in una settimana a contatto con la natura, all’insegna di attività ludiche e formative. Il campo scuola della Misericordia di Vallo della Lucania è uno dei 33 organizzati in tutta la Regione Campania.

 

Scopo dell’iniziativa è quello di formare i ragazzi di oggi e prepararli ad essere cittadini consapevoli domani, perché possa germogliare in loro una sana cultura dei rischi, sulla base della quale radicare, attraverso la condivisione delle buone pratiche di protezione civile, il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva. Rendere inoltre gli stessi consapevoli del ruolo attivo che ognuno può svolgere, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno, per la tutela dell’ambiente, del territorio e della collettività.
Tra gli obiettivi formativi del progetto ci sono quelli di: incentivare la tutela del patrimonio boschivo e naturalistico considerato che siamo all’interno del Parco; contribuire alla prevenzione dei rischi; favorire la conoscenza dei compiti del Servizio Nazionale; sensibilizzare sul tema dei piani di emergenza così da facilitare anche il percorso di responsabilizzazione delle amministrazioni locali.

Per informazioni sul campo:

Misericordia sezione Protezione Civile

Responsabili Luigi D’Agosto cell 3398385004 – Roberto Piccini 3398776989

email: luidag@libero.it

Leggi: https://www.cilentonotizie.it/dettaglio/?ID=34263&articolo=progetto-campo-scuola-a-vallo-della-lucania-formare-i-ragazzi-di-oggi-ad-essere-cittadini-consapevoli-domani#ixzz4r9u08Qh6

Condividi questo articolo
Exit mobile version