La Fondazione Vassallo ricorda in Veneto l’anniversario della morte del Sindaco Pescatore

Fiorenza Di Palma
Angelo Vassallo

Il 5 settembre un evento in programma a Rosalina Mare

Nell’anniversario della tragica morte di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, ucciso il 5 settembre 2010, la Fondazione a lui dedicata, presieduta dal fratello Dario, organizza un incontro per tenere vivo il ricordo di un uomo che ha reso il suo Comune un esempio di eccellenza in Italia, ponendosi come esempio di coraggio e giustizia.

Primo cittadino di Pollica per 15 anni, Vassallo, soprannominato il “sindaco pescatore”, ha portato avanti i suoi tre mandati nell’interesse dei suoi concittadini, non piegandosi a nessun compromesso e difendendo la sua terra dalla cementificazione e da ogni forma di illegalità: un modello di sviluppo sostenibile del territorio che in pochi anni ha trasformato Pollica in un Comune virtuoso.

Ancora una volta, però, l’anniversario della tragica uccisione di Angelo Vassallo, non verrà ricordato a Pollica.

Il 5 settembre 2015 il Sindaco Pescatore è stato commemorato a Montopoli di Sabina (Rieti), una ridente cittadina del reatino immersa tra uliveti secolari. Il 5 settembre 2016 a Peschici, un paese marinaro immerso nel Parco del Gargano. Quest’anno invece, Angelo Vassallo sarà ricordato dalla Fondazione a Rosolina, in provincia di Rovigo, in Veneto.

Martedì 5 settembre, presso il centro congressi di Rosolina Mare, si terrà la tradizionale “Festa della Speranza”. Sarà l’occasione, oltre che per ricordare Angelo Vassallo, per parlare di rispetto dell’ambiente, del mare e della legalità, con proiezioni dedicate al mare e alle bellezze naturali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version