Cilento, ancora allarme parassiti per castagni, ulivi e viti

Fiorenza Di Palma

Ecco quanto emerge dal bollettino fitosanitario della Regione

Il Cilento è ancora a rischio cinipide del castagno. E’ quanto emerge dai dati del bollettino fitosanitario della direzione per le politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania.

Stando agli ultimi rilevamenti, infatti, emerge tutt’oggi la presenza di sintomi di cinipide, l’insetto originario dell’est è stato segnalato in alcune coltivazioni nel territorio del comune di Montano Antilia.

Ma il problema dei parassiti non riguarda soltanto il castagno ma anche gli ulivi. La mosca dell’olivo, infatti, è stata individuata in più comuni ed ha infestato varietà pisciottana, frantoio, leccino, pendolino e grossale. Infine problemi si segnalano anche per la vite a causa dell’odio e della peronospora.

Il bollettino riguarda i comuni dell’ara sud, ovvero Alfano, Ascea, Camerota, Campora, Cannalonga, Casaletto Spartano, Casal Velino, Caselle in Pittari, Castelnuovo Cilento, Celle di Bulgheria, Centola, Ceraso, Cuccaro Vetere, Futani, Gioi, Ispani, Laurito, Moio della Civitella, Montano Antilia, Morigerati, Novi Velia, Orria, Perito, Pisciotta, Roccagloriosa, Rofrano, Salento, San Giovanni a Piro, Santa Marina, San Mauro la Bruca, Sapri, Stio, Torraca, Torre Orsaia, Tortorella, Vallo della Lucania, Vibonati.

Parassiti e funghi già in passato hanno messi in ginocchio le produzioni locali.

Condividi questo articolo
Exit mobile version