Torna il My Land Cilento Music Festival, il gran galà della musica popolare cilentana

Redazione Infocilento

L’appuntamento è in programma il prossimo 27 agosto

Nell’ambito del progetto “Settembre ai fichi” XIV edizione, inserito nel “Programma operativo complementare (POC) 2014-2020”, il prossimo 27 agosto a Casal Sottano di San Mauro Cilento è in programma il My Land Cilento Music festival – gran galà della musica popolare cilentana”.

Si tratta di un festival musicale itinerante nato dall’idea del direttore artistico Lillo De Marco volto a celebrare le tipicità sonore territoriali. Un incontro di artisti con stili, provenienza, formazione e percorsi musicali diversi che si uniscono per dare forza al “movimento musicale cilentano”,quale rassegna delle eccellenze senza competizione, non è una gara, ma con spirito di unione e collaborazione. Tra i vari artisti che si esibiranno si ricordano Angelo Loia, Paola Salurso, Dutty Beagle from Cilento Roots ,Peppe Cirillo,Giovanna Germanò,i Rotumbè,Paola Tozzi e la Compagnia Daltrocanto,Renato Marotta voce solista degli statale 18,Santino Scarpa, I poterico, Domenico Monaco cantastorie, Pina Speranza & Cilento Tarant Fortunata Monzo e confraternite del Monte Stella.

La straordinaria offerta artistica del festival è la moltitudine di generi e mondi musicali appartenenti ai singoli ma che in una serata si fondono in un unico spettacolo il cui filo conduttore è la “world music”. L’evento sarà inoltre caratterizzato dalla presenza dell’Orchestra Cilentana, un’orchestra stabile e dei suoi ospiti che accompagnerà gli artisti durante le esibizioni. Essa è composta dai musicisti: Luca De Marco (Batteria),Antonio Brunetti (Basso),Milena Acconcia (Cori e Percussioni),Bruno Manente (Piano e tastiere),Angelo Loia (chitarra classica),Umberto Elia (Tastiere ),Lillo De Marco (chitarra elettrica,acustica e Buzuki),Pietro Ciuccio (tamburi a cornici),Biagio Fierro (Trombone),Fortunata Monzo (cori), Martino Brucale (ciaramella),Antonio Giordano ( Zampogna e chitarra battente ).

Grande struttura di palco,regia televisiva , format dinamico e moderno per due ore e mezza di grande musica , per un concerto/evento a sfondo culturale.
Il Cilento ha prodotto varie forme musicali con espressioni diverse e spesso contrastanti, quali i canti a distesa o canto alla cilentana, i canti processionali e delle congregazioni del Monte stella , la tarantella proveniente da altre regioni, rielaborata con l’accompagnamento musicale della chitarra battente,dall’organetto dalla ciaramella (strumenti della tradizione) oltre a componimenti pastorali legati alla natività con l’accompagnamento aulico della zampogna e delle ciaramelle e gli stornelli,fino ad arrivare alla forma del cantautorato. E’ attorno alla forma cantautorale che grazie anche al lavoro avviato negli anni 80 dal compianto dott. Aniello De Vita ,oggi il Cilento vanta ed offre una variegata produzione di canzoni che parlano di sociale, narrano delle tematiche di vita, dei disagi, canzoni d’amore ,di sdegno ma anche di rivalsa.

All’interno del contenitore culturale del My Land sono presenti tutte le componenti musicali legate alla tradizione ,sopra evidenziate oltre all’allargamento della tradizione all’innovazione e al genere cantautorale attraverso una selezione di validi progetti e artisti. Un viaggio musicale dalla tradizione all’innovazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version