Meeting del Mare, chiusura con Elio e Le Storie Tese, Alborosie & Shengen Clan

Debora Scotellaro

Ecco il programma degli appuntamenti

Anche la XXI edizione del Meeting del Mare giunge alla sua conclusione e termina alla grande con il consueto happening di fine estate sullo sfondo del Golfo di Policastro. Appuntamento il 30 e 31 agosto presso il lungomare di Sapri, con spettacoli ed eventi ad ingresso gratuito.

Il festival organizzato da don Gianni Citro avrà come tema “Dove. Grafica dei destini” in una mescolanza di reggae, dub e pop-rock irriverente, con due concerti: Elio e Le Storie Tese e Alborosie & Shengen Clan. Proprio quest’ultimo aprirà la kermesse il 30 agosto. Artista siciliano, reggae italiano ad essere riconosciuto in tutto il mondo, ma anche il primo ad aggiudicarsi il Mobo Awards 2011 a Glasgow per la categorie Best Reggae Act. Il suo ultimo album, “Freedom & Fyah”, ha una profonda influenza dub con tracce di dubstep e musica elettronica in alcuni pezzi, con ospiti d’eccezione le star giamaicane Protoje e Ky-Mani Marley.

Giovedì 31 agosto ritorna al Meeting del Mare, Elio e le storie tese. Una band coinvolgente ed entusiasmante che dopo il successo del tour europeo “Yes We Can’t” con concerti in 12 città – da Parigi a Londra, da Madrid a Budapest, da Amsterdam a Berlino – registrando sold out ovunque, torna in Campania con l’unico show di questa estate, che segue la pubblicazione dell’album dello scorso anno dal titolo “Figgatta de blanc”. Quello di Sapri dovrebbe essere uno degli ultimi concerti della band che ha annunciato il ritiro dalle scene live con il concerto definitivo in programma il 19 dicembre al Mediolanum Forum di Milano. In scaletta un concentrato di vecchie canzoni e successi della complessino, oltre a brani tratti dalla produzione più recente: “Parco Sempione”, “Il vitello dai piedi di balsa”, “Pipppero”, “La terra dei cachi”, “Born to Be Abramo” e “Servi della gleba”, solo per citarne alcuni.

Tanta musica, ma anche arte, infatti il Meeting del Mare omaggia Andrea Pazienza:negli spazi antistanti La Marmeria, a pochi metri dal palco, verrà allestita la mostra a cura di Giovanni Valioni, con le riproduzioni tratte dall’archivio e dalle esposizioni presenti al MAT “Museo dell’Alto Tavoliere”. Una parte di queste riproduzioni proviene dall’Archivio SPLASH Andrea Pazienza, contenuto all’interno del MAT, dove sono presenti pubblicazioni, articoli giornalistici, materiale multimediale, fotografie, riviste di settore, tesi di laurea, riproduzioni di disegni e documenti vari riguardanti l’artista. Altre riproduzioni esposte, invece, appartengono alla mostra/rassegna “Buon Compleanno Paz!” che si è svolta tra maggio e novembre 2016 sempre al MAT e che ha visto coinvolti disegnatori, autori di fumetti, illustratori che hanno realizzato un personale omaggio a Pazienza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version