Grande successo per la I edizione del Premio Cilento Poesia

Comunicato Stampa
Poesia

Il primo premio va al bolognese Davide Rondoni

SALENTO. Si è svolta giovedì 10 agosto 2017, nell’incantata cornice della storica Piazza Municipio di Salento, la cerimonia di premiazione della prima edizione del “Premio Cilento Poesia”, iniziativa letteraria nata dalla sognante idea del poeta, scrittore, giornalista e docente universitario Menotti Lerro e del sindaco di Salento, l’avv. Gabriele De Marco, di voler premiare poeti ritenuti fondamentali del panorama letterario nazionale, accogliendoli nel proprio territorio per donare loro la magia poetica dello stesso, di riflesso arricchito dalla presenza e dai preziosi versi inediti che i premiati vorranno di volta in volta donare e cementare, trascritti su deliziose mattonelle artigianali vietresi, nelle mura del paese con le loro stesse mani. È dunque Davide Rondoni l’astro luminescente della magica notte di San Lorenzo 2017. Poeta e scrittore, Rondoni, ha fondato e diretto il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna. Svolge un’intensa attività pubblicista: fonda e dirige la rivista ClanDestino. Opinionista di Avvenire, è stato critico letterario nel supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore. Dal 2006 conduce il programma di poesia Antivirus sull’emittente televisiva TV2000.

Al poeta romagnolo, classe 1964, è stato riconosciuto il premio “per la sua luminosa carriera e per la sua raccolta di versi La Natura del Bastardo (Mondadori 2016).” La cerimonia di premiazione ha avuto luogo in una piazza gremita: tra la gente comune presenti esponenti politici locali e grandi personalità della cultura meridionale. L’evento è stato ripreso dalle telecamere della Rai. Numerosi i contributi video di personaggi illustri che hanno voluto omaggiare e dare il proprio augurio al neonato premio: Maurizio Cucchi (poeta, critico letterario, traduttore e pubblicista italiano), Maria Rita Parsi (scrittrice, psicologa e psicoterapeuta), Remo Bodei (filosofo italiano), Vincenzo Pepe (professore e Presidente della Fondazione Giambattista Vico), Alessandro Russo (docente all’Accademia delle Belle Arti di Brera), Giancarlo Sammito (poeta e docente del Liceo Artistico di Brera), Francesco D’Episcopo (professore dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”), Giuseppe Gentile (docente dell’Università degli Studi di Salerno) ed Ezio Alzani (dalla Galleria d’Arte Spazio Solferino di Milano omaggia il Cilento con un suo dipinto) .

L’emozione della poesia è stata accompagnata dalle distensive melodie estemporanee dedicate al Cilento del pianista e compositore Tomasz Krezymon. Il musicista e cantante cilentano Santino Scarpa (Gulliver) ha voluto rendere omaggio alla serata proponendo alcuni brani della sua raccolta Alma Cilenti ed interpretando il brano “Bella” (Notre Dame de Paris) nella versione di Riccardo Cocciante. Suggestivo ed emozionante il momento simbolico del suggello delle mattonelle con incise le poesie inedite dedicate al Cilento di Davide Rondoni e di Menotti Lerro alle pareti del Comune. Durante la serata, inolre, il Sindaco di Salento ha annunciato il conferimento della cittadinanza onoraria al professor Menotti Lerro “per i suoi meriti letterari riconosciuti a livello internazionale, e per la passione, la solerzia e lo spirito di abnegazione adoperati nella realizzazione di questo grandioso progetto.” La poesia, espressione più alta della cultura dell’uomo, regala a Salento un’indimenticabile serata, riconoscendo al suo sindaco e al suo cittadino onorario il merito di aver portato al battesimo il primo paese della poesia cilentano dove si svolgerà annualmente il “Premio Cilento Poesia”. Una prima edizione di grande successo che auspica allo stesso una lunga vita.

Condividi questo articolo
Exit mobile version