Ancora incendi: fuoco nella notte vicino le abitazioni

Katiuscia Stio

Coldiretti lancia l’allarme, situazione critica

E’ ancora allarme piromani nel Vallo di Diano. Nella notte è stato appiccato l’ennesimo incendio lungo la strada che collega Polla e Petina. Il fuoco è divampato in una zona prossima alle abitazioni. Immediatamente è scattato l’allarme: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Sala Consilina, gli uomini della protezione civile ed anche il sindaco Rocco Giuliano con il consigliere Giuseppe Curcio. Il rogo si è sviluppato intorno mezzanotte.

Intanto sulla questione incendi anche la Coldiretti lancia l’allarme tramite il presidente provinciale Vittorio Sangiorgio. “E’ necessaria un’azione di monitoraggio con dro­ni e sensori – osserva Sangiorgio – insieme ad una rinnovata attenzione al patrimonio boschivo, con la realizzazione di fasce parafuoco e un progetto di cura e valorizzazione del sottobo­sco. Purtroppo i pri­mi a pagare le conseguenze degli incendi sono gli agr­icoltori ma il problema con le prime piogge potrebbe spostarsi a val­le con conseguenze incalcolabili. Il problema peraltro riguarda anche il turismo, con un ritorno di immagine molto negativo per il nostro territorio”.

“Occorre una nuova coscienza della monta­gna – continua il presidente di Coldiretti Salerno – innanzitutto rispettandola e monitoran­dola come il più gra­nde patrimonio che abbiamo a disposizione. Non è solo una questione di risorse perché ci sono. Piuttosto è necessario un coordi­namento pubblico – pri­vato che dia maggiori compiti di controllo del territorio agli agricoltori. Sono proprio gli agricoltori, dalla Costiera Amalfitana al Cilento a tutte le aree interne, che stanno dimostrando grande senso di resp­onsabilità con una intensa azione di sostegno e supporto a vigili del fuoco e protezione civile per monitorare gli incendi. A loro va il mio personale ringraziamento”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version