Appuntamento con la tradizione: dall’11 al 13 agosto il “Palio del ciuccio”

Annalisa Russo

Ecco il programma della manifestazione

Avrà luogo a Cuccaro Vetere nei giorni 11-12-13 agosto 2017 il Palio del ciuccio che, giunto ormai alla 35 edizione, si riconferma uno degli eventi più attesi del Cilento.
La manifestazione sarà organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Cuccaro Vetere.
L’asino è il simbolo di questa manifestazione, che vuole proprio essere un’esaltazione della laboriosità e della docilità di questo animale. L’evento ci riporta al tempo antecedente alla costruzione di una rete viaria interpoderale, quando l’asino costituiva l’essenziale mezzo di trasporto di prodotti agricoli dai campi fino alle abitazioni.
Il programma del Palio è il seguente: venerdì 11 agosto alle ore 21.00 si terranno la cerimonia di apertura e il Palio dei Piccoli, dedicato ai bambini.

Sabato 12 agosto alle ore 20.30 sarà conferito il Premio “Le Città del Palio” alla Città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Vi sarà inoltre la firma del Protocollo d’Intesa tra Comune di Matera, Fondazione Matera Basilicata 2019 e GAL Casacastra. Interverranno durante la serata l’On. Simone Valiante e l’On. Vito De Filippo, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Il “Palio del ciuccio” chiuderà l’intera manifestazione domenica 13 agosto e, come da tradizione, sarà preceduto dalla sfilata storica in costumi d’epoca con gli sbandieratori dei feudi cilentani. La competizione vedrà sfidarsi gli asini portabandiera dei nove Comuni d’Italia partecipanti: Altavilla Irpina, Castelforte, Galatone, Ginosa, Laino Borgo, Massafra, Oria, Palo del Colle e Cuccaro Vetere.

Condividi questo articolo
Exit mobile version