A Sapri il premio internazionale Carlo Pisacane

Comunicato Stampa
Cineteatro Ferrari

Appuntamento venerdì 4 agosto

Venerdì 4 agosto alle 21.30, al Cineteatro Ferrari di Sapri, cerimonia del Premio Internazionale “Carlo Pisacane” , promosso dal Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane” di Sapri (presieduto da Gennaro Carillo) e dalla Città di Sapri.

Il Premio Pisacane 2017 andrà a Raffaele Cantone. Il Premio Speciale a Benedetta Tobagi
La serata prevede una lectio brevis di entrambi. Cantone parlerà de La corruzione furto di democrazia e di futuro. La Tobagi di Attraverso l’ombra, la luce. Perché costruire una narrazione delle pagine oscure del passato.

Intitolato a Carlo Pisacane, figura atipica di intellettuale rivoluzionario meridionale e personificazione di un‟utopia di emancipazione soffocata nel sangue, il Premio vuole essere un riconoscimento alle espressioni più alte della cultura civile del Paese.

I premiati riceveranno, tra l‟altro, un‟opera di due ceramisti della provincia di Salerno, Luca Falanga e Raffaelle Nappi: un piatto raffigurante l‟albero della libertà. Omaggio a un simbolo delle istanze rivoluzionarie ma anche alle piante come vittime innocenti della hybris dell‟uomo (si pensi ai roghi del Vesuvio).

Condividi questo articolo
Exit mobile version