Un altro comune aderisce al progetto “Wiki Loves Monuments”

Angela Bonora
Una panoramica di Castelcivita, foto di Angelo Orlando

Si punta a promuovere e tutelare il patrimonio artistico del territorio

CASTELCIVITA. Anche a giunta comunale del Comune di Castelcivita, guidata da Antonio Forziati, ha deciso di aderire al progetto di “Wiki Loves Monuments”. L’iniziativa realizzata da Wikimedia Italia è basata sulla diffusione mediante la fotografia della conoscenza del patrimonio culturale.

“Wiki Loves Monuments” è un progetto promosso e coordinato da Wikimedia Italia, associazione di promozione sociale, finalizzata alla diffusione della conoscenza in qualità di corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation che persegue esclusivamente obiettivi di solidarietà sociale nel campo della promozione culturale, prefiggendosi come scopo principale quello di contribuire attivamente alla diffusione, al miglioramento e all’avanzamento del sapere e della cultura. L’iniziativa punta alla creazione di un database fotografico online che possa catalogare i monumenti italiani contribuendo a illustrare voci nuove su Wikipedia.

Il comune sostiene il progetto che permette di valorizzare il patrimonio culturale italiano, autorizzando cittadini e turisti, a fotografare e condividere le immagini del territorio. L’obiettivo è quello di tutelare il patrimonio storico, artistico e archeologico, favorendone la diffusione della conoscenza e garantendone il godimento da parte della collettività.

Condividi questo articolo
Exit mobile version