Agropoli: al via le operazioni di pulizia del Testene

Redazione Infocilento

Assessore Benevento annuncia anche novità per il ripascimento a San Marco

Hanno preso il via oggi le operazioni di pulizia del fiume Testene, il corso d’acqua che taglia in due la città di Agropoli. Le ruspe sono entrate in azione sia per liberare l’alveo dai detriti che per rimuovere rifiuti e vegetazione, Questi ultimi, oltre a dare un’immagine di degrado, bloccavano il deflusso dell’acqua che in alcuni punti risultava stagnante.

“Abbiamo predisposto la pulizia del Testene – ha spiegato l’assessore al demanio Eugenio Benevento – che non versava in condizioni ottimali”.

Benevento, poi, ha annunciato di aver provveduto a rispondere all’interrogazione del consigliere del M5S, Consolato Caccamo, circa la qualità delle sabbie utilizzate per il ripascimento a San Marco.

“Abbiamo effettuato delle analisi granulometriche e batteriologiche sulle sabbie impiegate per i lavori di ripascimento del litorale”, ha spiegato. “Le analisi hanno attestato la compatibilità granulometrica delle sabbie utilizzate per il ripascimento ed altresì le analisi batteriologiche hanno confermato l’assenza di germi patogeni, attestando la salubrità del nostro litorale”, evidenzia l’assessore Benevento, il quale ha voluto rassicurare che “lo spostamento della battigia causata dalle mareggiate verrà ripristinata dall’impresa esecutrice dei lavori, che per due anni, così come da contratto, ha l’obbligo della manutenzione del litorale San Marco”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version