Incendi: bruciano anche i comuni di Torchiara e Laureana

Antonella Agresti

La situazione si fa drammatica anche in alcune località del Cilento interno

Nel comune di Torchiara le fiamme, dalla località Case Bianche, sono arrivate fin sotto la chiesa del SS. Salvatore. Il fuoco ha cominciato a propagarsi anche nella frazione di Copersito dove sono state evacuate diverse famiglie ed è stata prestata assistenza agli anziani ospiti della Casa del Divino Amore. Sempre a Torchiara, paura per un gruppo di turisti rimasti intrappolati in un agriturismo e, in seguito, fortunatamente liberati. Diverse strade del territorio comunale risultano bloccate a causa della caduta di alberi incendiati.

A Laureana, invece, le fiamme sono arrivate fin sopra il paese, propagatesi dalla località Acqua Santa. Anche qui alcuni turisti erano rimasti intrappolati in una struttura ricettiva riuscendo poi ad essere liberati. Il fuoco ha distrutto ettari di vegetazione in diverse località tra cui la frazione di San Martino. Al momento le fiamme si stanno dirigendo verso Vatolla e Mercato Cilento. I vigili del fuoco stanno tentando di domare il rogo anche con l’ausilio di un elicottero. Sono impegnati nelle operazioni, inoltre, i dipendenti della Comunità Montana Alento Monte Stella, la Protezione Civile e i volontari.ù

Nel frattempo, a partire dalle 18:00, è stato ripristinato il traffico ferroviario tra Agropoli e Vallo della Lucania. Si registrano tuttavia ritardi fino a 120 minuti a causa dei danni subiti dai cavi necessari al funzionamento dei sistemi di gestione della circolazione. L’incendio che era arrivato a lambire i binari è stato completamente domato dai vigili del fuoco. Al momento sono a lavoro i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version