Cilento: con i fondi di una lotteria aperto un infopoint multilungue

Francesco Lombardi

Ecco l’ultima iniziativa dell’associazione Eso Es Palinuro

A volte basta davvero poco per migliorare il posto in cui si vive. Lo sa bene l’associazione Eso Es Palinuro che con i suoi giovani soci da anni, ormai, si occupa di promuovere il territorio, organizzare eventi, ma anche migliorare la località costiera cilentana con piccoli interventi che riescono però ad offrire servizi essenziali a cittadini e turisti.

Negli ultimi anni l’associazione, autofinanziandosi grazie ad una lotteria, è riuscita a porre in essere diverse iniziative di valore: tra il 2014 e il 2015 riuscì a rendere Palinuro un paese cardioprotetto, dotato di 7 postazioni salvavita attrezzate con moderni DAE utilizzabili anche da neofiti in caso di estrema emergenza. Si tratta di apparecchiatura importanti che hanno reso cardioprotetta la località costiera cilentana.

Lo scorso anno, invece, i fondi della lotteria servirono per recuperare l’antica fontana di via Capozzoli, in pieno centro a Palinuro, datata 1915. Il progetto ha previsto un’opera di pulizia e di ripristino dei luoghi allo stato originale, oltre all’apposizione di una targa commemorativa.

Quest’anno Eso es Palinuro ha puntato sul turismo: in collaborazione con la Pro Loco, infatti, l’associazione gestirà un servizio di info turistiche garantendo l’apertura della sede della Pro Loco, in piazza Virgilio, anche in orario serale: dal Lunedì al Venerdì, dalle 20.30 alle 24.00. La novità è che l’ufficio sarà multilingue: inglese, spagnolo, francese, portoghese, tedesco. Una novità importante per i tanti turisti che giungono nella terra del Mito.

Condividi questo articolo
Exit mobile version