FOTO | Cilento devastato dalle fiamme, paesi minacciati dagli incendi

Katiuscia Stio

Fiamme in diverse località del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

Due paesi del Cilento minacciati dalle fiamme. Si tratta del comune di Salento e del borgo medievale di Sanseverino di Centola. La situazione di oggi è drammatica in tutto il comprensorio ed anche negli Alburni. Qui sta andando a fuoco una vasta area tra Roscigno e Sacco ma è tra Corleto Monforte e San Rufo che la situazione è più critica. Le fiamme hanno distrutto un’ampia zona montana, a ridosso della SS166 degli Alburni. Il rogo sta causando anche delle piccole frane: diverse le segnalazioni di pietre o rocce cadute sulla carreggiata.

 

Situazione di pericola anche nel comune di Salento. Tutto il paese è minacciato dalle fiamme che i vigili del fuoco non riescono a domare a causa del vento. Salvato l’agriturismo Maroccia che stava per essere investito dal fuoco mentre non c’è stato nulla da fare per circa 800 piante d’ulivo, su 2 ettari di terreno, andante distrutte. Saltata anche la corrente in tutta la valle. Sul posto i vigili del fuoco di Vallo della Lucania, quelli di Policastro Bussentino e squadre della protezione civile e della comunità montana.

Incendio anche lungo la Cilentana tra Pattano e Vallo Scalo mentre si segnala situazione di pericolo nel comune di Centola devo il fuoco ha rischiato di raggiungere il borgo di San Severino e tra Palinuro e Marina di Camerota.

Condividi questo articolo
Exit mobile version