Al via domani i saldi estivi

Annalisa Russo

Ecco il vademecum per fare gli acquisti giusti

Isaldi estivi in Campania inizieranno sabato 1 luglio, stessa data per tutte le altre regioni italiane. Diversa, invece, è la durata, anche se nella maggior parte delle regioni l’ultimo giorno di saldi è il 30 agosto.

I saldi estivi sono attesi ogni anno con ansia da chi in quest’occasione vuole fare acquisti a prezzi ribassati. Molti sono gli acquirenti che vorrebbero acquistare tutto e subito, ma non bisogna farsi prendere dalla foga.

Un buon consiglio dell’associazione di difesa dei consumatori è quello di acquistare pochi capi, ma ben selezionati.

La Guardia di Finanza ha definito un vedemecum per affrontare al meglio i saldi e per evitare le fregature durante gli acquisti. Secondo le Fiamme Gialle, infatti, il venditore è sempre tenuto ad applicare lo sconto dichiarato e, se alla cassa venisse applicato uno sconto diverso, non si dovrebbe esitare a comunicarlo al negoziante oppure, se subentrano difficoltà, alla Polizia Annonaria del Comune. Inoltre, il negoziante deve sempre dare la possibilità di cambiare un prodotto difettoso anche se è stato acquistato in saldo.
Oltre al vademecum della Guardia di Finanza, vi sono poi alcuni consigli del Codacons a indirizzare i compratori verso una vendita sicura.
Ad esempio, bisogna fare attenzione che le vendite siano realmente avanzi di fine stagione e non fondi di magazzino. E’improbabile, infatti, che a fine stagione il negozio sia provvisto di tutte le tagli e i colori.

Inoltre, è importante diffidare degli sconti superiori al 50%, spesso applicati a merce non proprio nuova.
Detto ciò, buono shopping!

Condividi questo articolo
Exit mobile version