Chiusura Sp12, preoccupazione di Coldiretti

Katiuscia Stio

Aziende in difficoltà, necessario intervenire

AQUARA. SP12. Coldiretti Salerno esprime forte preoccupazione per la completa chiusura della provinciale nel tratto Ottati e Castelcivita.

“Interi paesi sono isolati – fa presente il presidente Vittorio Sangiorgio – aziende agricole e agriturismi sono in forte difficoltà perché i percorsi alternativi sono lunghi, dissestati e mal segnalati. Ai gravi disagi per i residenti si aggiungono le perdite economiche che colpiscono le attività agricole e agrituristiche. Nel pieno della stagione estiva, la completa chiusura della strada significa scoraggiare turisti e visitatori. Comprendiamo le necessarie opere di adeguamento per migliorare la viabilità e la sicurezza del costone roccioso sovrastante il tratto interdetto, ma al contempo riteniamo che si debbano prevedere alcuni correttivi, per attenuare i disagi e un rapido rientro alla normalità”. Coldiretti Salerno sollecita gli Enti preposti ad attivare ogni intervento necessario per ripristinare la viabilità ordinaria e la definitiva messa in sicurezza di quel tratto di strada.

“Chiusa la viabilità – commenta il presidente Sangiorgio – si rischia di mettere in ginocchio l’attività di molte aziende agricole: i trasporti sono complicati, la commercializzazione dei prodotti è rallentata, le aziende agrituristiche sono isolate, in un territorio interno già alle prese quotidianamente con problemi infrastrutturali e logistici. Insomma è una vicenda che va risolta immediatamente perché a pagare le colpe non possono essere solo i cittadini e gli agricoltori che hanno il diritto di lavorare con serenità”.
Katiuscia Stio

Condividi questo articolo
Exit mobile version