Successo per la prima edizione del “Premio 9 maggio, orgoglio castellese”

Katiuscia Stio

A ricevere il riconoscimento il dottore Giangiuseppe Peduto e l’attore-regista Massimo Venturiello

CASTEL SAN LORENZO. Grande successo per la I^ edizione del “Premio 9 maggio, orgoglio castellese”. A ricevere il riconoscimento il dottore Giangiuseppe Peduto e l’attore-regista Massimo Venturiello, per essersi distinti in ambiti relativi ad attività umane, socio-economiche, culturali, scientifiche e politiche. Ad assegnare il riconoscimento è stata una Commissione, permanente, composta da Guido Perito, Maria Mucciolo e Ottavia Celli, unitamente al primo cittadino, Giuseppe Scorza, al dirigente scolastico dell’istituto comprensivo territoriale, Mimì Minella, al presidente del Museo della civiltà contadina, Sabato Molinari e al presidente del Forum dei giovani, Luigi Maiale.

Nella motivazione che ha portato alla premiazione Massimo Venturiello « (…) per non aver mai dimenticato il proprio paese d’origine, Castel San Lorenzo. (…) Amore per il paese che ha fatto rivivere in molte sue costruzioni poetiche tra cui la canzone “ il terzo fuochista” ove ha rievocato con grande tenerezza i suoi ricordi della festa dei Santi Cosma e Damiano mostrando al contempo uno spaccato religioso, sociale, tout court culturale del proprio paese che ha destato nei castellesi suggestioni di grande emotività e commozione». Per Peduto, ha prevalso «(…) la stima ,che ha conquistato, di pazienti, colleghi amministratori, direttori sanitari e comuni cittadini per le sue capacità di medico ma anche per la disponibilità, la socialità, l’umiltà, l’autoironia e la mancanza di autoreferenzialità. Per i castellesi rappresenta una figura carismatica di prestigio ed un importante punto di riferimento». Ai due illustri figli di Castel San Lorenzo, l’amministrazione ha anche donato un assegno di mille euro, una cifra con cui poter finanziare un progetto, una iniziativa, una idea, che, ognuno per il proprio campo possa indicare al Comune al fine di crescere e “arricchirsi” di nuove proposte. E un omaggio in legno. Una magnifica scultura dell’artista Dionisio Marsico.

«E’ stata un’iniziativa che abbiamo fortemente voluto e alla quale il popolo di Castel San Lorenzo ha risposto in maniera più che positiva, come ci aspettavamo. – commenta il sindaco, Giuseppe Scorza – Abbiamo premiato quei cittadini che, al di fuori del perimetro territoriale, hanno dato lustro alla nostra città. Un giusto riconoscimento per il risalto dato alla nostra terra, con un premio intitolato “9 maggio” in memoria della giornata in cui il nostro illustre concittadino Luigi Peduto, ex maresciallo della guardia di finanza, venne ricevuto con i massimi onori dalle autorità ucraine. In questo stesso giorno abbiamo voluto premiare anche i giovanissimi atleti che hanno preso parte al torneo “S.Giovanni Battista”, celebrando così, in un unico evento, la dedizione e l’impegno, caratteristici dello sport, e i risultati che questi hanno fatto conseguire ai figli di questa terra». Alla manifestazione ha preso parte anche lo scrittore Cosimo Guazzo, che ha presentato il libro “Incontri con la storia – Cav. Luigi Peduto”. Prima del conferimento del riconoscimento a Peduto e Venturiello, sono stati premiati anche i giovani atleti che hanno preso parte al “I torneo di calcio giovanile San Giovanni Battista” organizzato dalla scuola calcio Castel San Lorenzo 2016. Premiate le categorie Primi Calci, Pulcini, Esordienti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version