Elezioni comunali: chiusa la campagna elettorale. Ecco dove, come e quando votare

Redazione Infocilento

Domenica dalle 23 diretta degli scrutini di Info Cilento

Tra meno di 24 ore si apriranno ufficialmente i seggi per le elezioni comunali 2017. Scatta il countdown per le elezioni amministrative 2017. Sono 20 i comuni del territorio del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni i cui elettori saranno chiamati alle urne.

Attenzione ai centri più popolosi quali Agropoli, Capaccio Paestum, Sapri, Camerota. Sono 4 i comuni al voto che hanno amministrazioni commissariate o che non hanno terminato i 5 anni di governo: si tratta di Buonabitacolo, Camerota Magliano Vetere e Rutino.

Comuni al voto e sindaci uscenti

Agropoli – Franco Alfieri
Alfano – Amelia Viterale
Buccino – Nicola Parisi
Buonabitacolo – Raffaella De Asmundis (commissario)
Camerota – commissario
Capaccio Paestum – Italo Voza
Centola – Carmelo Stanziola
Laurito – Vincenzo Speranza
Magliano Vetere – Franca Tarallo (vicesindaco f.f.)
Montecorice – Pierpaolo Piccirilli
Piaggine – Guglielmo Vairo
Pisciotta – Ettore Liguori
Prignano Cilento – Giovanni Cantalupo
Roscigno – Pino Palmieri
Rutino – Michele Ferraro (vicesindaco f.f.)
Sacco – Claudio Saggese
Sapri –  Giuseppe Del Medico
Serre – Franco Mennella
Stella Cilento – Antonio Radano
Stio – Natalino Barbato

Clicca qui per tutte le liste


Quando si vota

Domenica 11 giugno dalle 7 alle 23. In caso di ballottaggio urne aperte anche domenica 25 giugno.

Come si vota

Le modalità di voto cambiano in funzione della popolazione dei comuni.
– Nei comuni fino a 15.000 abitanti si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco. È eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
– Nei comuni con più di 15.000 abitanti si può: tracciare un segno solo sul candidato sindaco e in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco; tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri; esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata. È eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 25 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati.

Le preferenze per i consiglieri comunali

Nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti si può esprimere una sola preferenza scrivendo il cognome del candidato prescelto. Nei comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti è possibile esprimere due preferenze ma di genere diverso (un uomo e una donna).

La diretta di Info Cilento

A partire dalle 23 Info Cilento aggiornerà in diretta i risultati degli scrutini

Condividi questo articolo
Exit mobile version