Pollica: terzo appuntamento con “I borghi della Dieta Mediterranea”

Debora Scotellaro

Continuano gli appuntamenti alla scoperta dei borghi del territori

Domani, sabato 10 giugno, il terzo appuntamento del progetto “I borghi della Dieta Mediterranea”, iniziativa che interessa tutti i borghi del Comune di Pollica, patria della Dieta Mediterranea.

Al centro dell’iniziativa c’è il Concorso Fotografico “La Mia Dieta Mediterranea”, legato al tema della Dieta Mediterranea. Il concorso è suddiviso in 3 sezioni: La Cucina mediterraneaLa vita nei Borghi mediterraneiNatura & Paesaggio mediterraneo.

Nella valutazione delle immagini verrà privilegiata la capacità tecnica dell’autore, la novità e l’originalità della foto, la simpatia nel presentare eventuali soggetti nella foto. Al termine del concorso la giuria selezionerà 40 scatti fotografici, tali immagini verranno ammesse all’esposizione che si terrà a partire dal 05 Agosto 2017 nella sede del Museo Vivente della Dieta Mediterranea, presso Palazzo Vinciprova.

La giuria sarà composta da Stefano Pisani, sindaco di Pollica, Valerio Calabrese, Direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea e tre fotografi professionisti. Dalla selezione emergeranno i vincitori delle tre sezioni: il primo classificato sarà premiato con una targa premio ed un voucher per un soggiorno per due persone, in soluzione B&B, presso le strutture partners dell’iniziativa, nell’ambito del Comune di Pollica;il secondo classificato verrà consegnata una targa premio ed un buono per un pranzo o cena di cucina mediterranea per due persone presso le strutture partners dell’iniziativa, al terzo classificato verrà consegnata una targa premio e dei prodotti tipici locali, messi a disposizione da partners dell’iniziativa, nell’ambito del Comune di Pollica, infine a tutti gli iscritti verrà consegnato un Attestato di Partecipazione.

Nella tappa di domani in programma la visita al Castello Capano e lo show cooking con shooting fotografico al Palazzo Della Cortiglia.

Quest’ultimo, curato dal fotografo Matteo Carbone, prevederà le riprese durante la preparazione e l’impiattamento di antiche pietanze cilentane, con suggerimenti su come sfruttare al meglio luce e inquadrature. Seguirà il pranzo con le eccellenze della Dieta Mediterranea presso il Bistrot Cilentano “MadeinTerra” e in conclusione nel pomeriggio una Passeggiata Fotografica per il borgo di Pollica, alla scoperta dei suoi caratteristici vicoli ed i suoi palazzi nobiliari.

Condividi questo articolo
Exit mobile version