A Vallo della Lucania protagonista l’enogastronomia campana

Redazione Infocilento
Piazza Vittorio Emanuele nel centro di Vallo della Lucania
Il centro della città

Oggi la presentazione degli ultimi lavori di Luigi Moio e Luciano Pignataro

L’ex convento dei Domenicani a Vallo della Lucania ospita questo pomeriggio a partire alle ore 18 la presentazione di due opere dedicate all’enogastronomia campana.

Si tratta dei libri “Il respiro del vino”, di Luigi Moio e “La cucina napoletana” di Luciano Pignataro.

L’ultima fatica editoriale del professor Luigi Moio, uno dei massimi esperti di enologia italiana, ordinario all’Università di Napoli Federico II, presidente della commissione di enologia dell’Oiv, ma anche esperto scientifico per il Mipaaf, consulente di numerose Cantine del Centrosud e produttore, rappresenta il punto di arrivo di oltre 20 anni di studi legati agli aspetti sensoriali, biochimici e tecnologici degli aromi del nettare di Bacco, è un’opera adatta al grande pubblico, ricca di illustrazioni ed esempi.

La cucina napoletana, del giornalista de Il Mattino Luciano Pignataro, ripercorre invece la storia della tradizione culinaria partenopea, dalle origini ai nostri giorni, fino a quell’inimitabile stile campano esploso nella ristorazione d’autore partita dagli anni novanta.

L’incontro, cui prenderanno parte i due autori, è ad ingresso libero ed organizzato in collaborazione con il comune di Vallo della Lucania; sarà moderato da Enrico Malgi

Condividi questo articolo
Exit mobile version